Concerto di Piercarlo Sacco – violino, ed Andrea Dieci – chitarra classica

Concerto di Piercarlo Sacco – violino, ed Andrea Dieci – chitarra classica

Violinista concertista, Piercarlo Sacco è stato allievo di Ivan Krivenski, Pavel Vernikov, Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alexander Lonquich , Klaus Schilde e il Trio di Trieste.

Vince i concorsi Perosi di Biella, Vittorio Veneto, Mantova, Sandro Fuga di Torino, Accademia Filarmonica Romana e il Prix Special du Jury al Deuxieme Concours International du Violon Yehudi Menuhin ( giuria composta da Menuhin, Kremer, Spivakov e

Bron).

Ha compiuto tournée in tutto il mondo collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Gennadij Rozdestvenskij, Rafael Frühbeck de Burgos.

Violinista e violista dell’ensemble Sentieri Selvaggi.

Gli hanno dedicato loro opere compositori quali Carlo Boccadoro, Giorgio Colombo Taccani, Mauro Montalbetti, Carlo Galante.

Ha inciso per Brilliant Classics, Decca, Sony, Deutsche Grammophon.

Docente in numerose masterclass dal 2016 è direttore musicale dell’orchestra Gli Archi del Rusconi.


Andrea Dieci si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “Verdi” di Milano nella classe di Paolo Cherici. Ha studiato con Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Musik-Akademie di Basilea. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream. Ha vinto il 1° Premio ai Concorsi Internazionali di Gargnano, Lagonegro e “De Bonis” di Cosenza e il Premio Speciale della Giuria all’Internationaler Musik-Wettbewerb dell’ARD di Monaco di Baviera. Si è esibito in Europa, negli Stati Uniti, in America Centrale e del Sud, Asia e Africa. Ha registrato per RAI, Radio Vaticana, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana ed Euroradio. Ha inciso 14 CD per varie etichette discografiche, tra cui figurano monografie su Ponce, Jappelli, Piazzolla, Sor e Giuliani. È inoltre l’unico chitarrista ad aver registrato le opere solistiche complete di Villa-Lobos, Takemitsu e Henze. Gli è stata assegnata due volte (2005 e 2017) la “Chitarra d’oro” per il miglior CD chitarristico dell’anno al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali in vari Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Brasile, Singapore e Giappone. È titolare della cattedra di chitarra all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena.


Il concerto sarà accompagnato da degustazione di prodotti del territorio. Ingresso con tessera associativa ARCI.

Prenotazioni e informazioni 

e-mail: lacortemusicale@poderegonzaga.it

telefono 3282404666

Data e ora evento: 10/08/2021 ore 18.30